giovedì, febbraio 15, 2018

Running, come migliorare passo dopo passo

Da principiante a runner, come migliorare passo dopo passo, dal tuo divano ai primi 5km in poco tempo. 

Chiunque può essere un corridore, e sei nuovo a correre, l’idea di legarti un paio di scarpe e di battere strada per una buona mezz’ora può essere estremamente scoraggiante.

Figuriamoci poi il resto, come il pensare ad una maratona: impossibile. Ma ciò non significa che non sia fattibile. Infatti è solo una questione di step, di costruire lentamente la tua resistenza e allenarti adeguatamente.

Ecco 10 consigli che faranno di te un vero runner: 
  1. Comincia lentamente:  non aspettarti di correre 5 miglia al primo giorno se non hai mai corso prima.
  2. Alterna corsa e marcia: non ti stanno inseguendo e non sei in ritardo, quindi calma e alterna i due tipi di passo per non affaticarti subito.
  3. Respira: tanto, in modo naturale ma profondo: aiuta, è come un carburante che accelera la tua corsa. 
  4. Usa le scarpe giuste: facile prendere le più belle in commercio, difficile trovarne di veramente adatte alla nostra forma del piede e con suola adatta al running, non fermarti all’apparenza.
  5. Stabilisci un obbiettivo tangibile: se cominci oggi settimana prossima di certo non potrai correre la maratona, ma l’anno prossimo decisamente sì!
  6. Lavora sulla tua forza: allena bene ogni singolo muscolo, devono essere abbastanza resistenti da evitare lesioni e danni durante la corsa.
  7. Strecchati: no, forse non esiste come termina, ma sì, fare stretching è essenziale, prima e dopo, soprattutto per i polpacci.
  8. Recupera: allenarsi è importante, riposare pure. Non eccedere, per migliorare il corpo ha bisogno di recuperare prima del workout successivo.
  9. Non esagerare: sfida te stesso, ma con criterio. Ascolta sempre il tuo corpo e non oltrepassare le tue capacità se non serve.
  10. Mantieni uno stile di vita sano: correre aiuta in questo, ma è uno sforzo vano se abbinato a comportamenti alimentari o stili di vita poco salutari, se ovviamente poi non correte, mangiate una pizza al giorno e non prendete un etto, beh fateci sapere qual’è il segreto!

Scarica QMagazine sul tuo cellulare, disponibile su Apple e Android!

Related Posts

Sir David Beckham, un’icona di stile
Burberry
Burberry si fa paladina dei diritti LGBTQ+ con un nuovo Check
commissario montalbano
Ritorna in Tv il Commissario Montalbano

Leave a Reply

3 + otto =