giovedì, febbraio 15, 2018

Nei luoghi dei cartoni Disney

 

I film della Disney ci hanno fatto sognare in molti modi, con le loro storie ma anche con i luoghi incantati che ne hanno fatto da sfondo. E mentre alcuni di essi si possono facilmente ricondurre a luoghi reali (Parigi per il Gobbo di Notre-Dame, ad esempio), altri sono di più difficile localizzazione, essendo magari stati solo d’ispirazione.

Ecco perché l’artista Eowyn Smith ha disegnato il planisfero Disney, dove si possono ritrovare le ambientazioni dei cartoni in vari (e splendidi) luoghi del nostro pianeta.

E allora per ricercare le location di Dumbo bisogna andarle a ricercare in Florida, per le avventure del pesciolino Nemo si fa un viaggio nella Grande Barriera Corallina australiana, per andare nel vecchio continente con Robin Hood, nella storica foresta di Sherwood. In Inghilterra sono stati ambientati anche La carica dei 101, Alice nel Paese delle Meraviglie, Basil l’investigatopo e La spada nella roccia.

Negli Usa, patria di Walt Disney, si trovano la maggior parte dei luoghi disegnati, dal recente Inside Out a Pocahontas, Toy Story, Oliver & Company, mentre in Francia troviamo Cenerentola, La bella addormentata nel bosco, Gli Aristogatti, La Bella e la Bestia.

Solo uno dei grandi classici Disney è stato girato in Italia. Si tratta di Pinocchio, ovviamente, creato dalla penna di Carlo Lorenzini, in arte Collodi.

 

Related Posts

natale
Buon Natale! Tredici tradizioni culinarie natalizie da diverse parti del mondo!
Estonia
Estonia: la libertà è condivisione
Guerre Stellari
Guerre Stellari – Gli Ultimi Jedi al cinema dal 13 dicembre!

Leave a Reply

quattro × 1 =