lunedì, dicembre 11, 2017

“Natale in casa Cupiello” di Eduardo de Filippo al Teatro Nuovo di Milano

natale in casa cupiello

Ufficio Stampa

Uno dei testi più amati di Eduardo De Filippo arriva al Teatro Nuovo di Milano: Natale in casa Cupiello, diretto da Gianluca Vitale e Piero Cognasso.

L’Officina Culturale, in collaborazione con La Vaporiera presenta Natale in casa Cupiello. Sarà in scena venerdì 8 dicembre alle ore 15.30.

«Una commedia che ha accompagnato ogni mio Natale, dall’infanzia a oggi. Portarla in scena è stato prima di tutto un grande atto d’amore nei confronti delle mie origini e di un grande Maestro come Eduardo». (Gianluca Vitale)

«Un piemontese che dirige una capolavoro di Eduardo non può che scoprire e apprezzare come, proprio attraverso la “napoletanità”, l’autore ne abbia tratto un’opera dal valore universale». (Piero Cognasso)

In casa Cupiello, il capofamiglia cerca di comunicare ai suoi cari i propri sentimenti, ricevendo per tutta risposta indifferenza e fastidio. Cioè che non sa, è che nel suo “tempo sospeso“, Luca non può accorgersi dei guai che circondano sé stesso e la sua famiglia.

Natale in Casa Cupiello è l’opera più famosa di Eduardo de Filippo. La messa in scena de L’Officina Culturale propone una visione registica che va oltre la rappresentazione del copione in sé, cogliendone l’essenza e le motivazioni più profonde tramite l’analisi del sottotesto.

La scenografia è essenziale, minimalista, atta a far sì che i personaggi risaltino e la vicenda diventi non più famigliare, quanto eterna. Mancano infatti le mura domestiche, sostituite da una quintatura nera.

Una messa in scena in cui tutto pare galleggiare; una bolla sospesa, metafora del mondo interiore di Lucariello, nella quale i personaggi emergono in tutta la loro grottesca umanità. Questo trasporta in una dimensione assoluta una situazione solo all’apparenza famigliare e quotidiana.

 

Related Posts

Cinderella
Cinderella il Musical, dal 16 al 27 dicembre al Teatro Nuovo di Milano
Festival invernale
Il Grande Festival Invernale di Toronto – lasciati scaldare il cuore!
Natale
Rainbow Christmas: a Natale Milano si illumina dei colori Lgbt

Leave a Reply

14 + uno =