lunedì, ottobre 23, 2017

Thoreau, il pensatore ed ambientalista più originale del mondo compie 200 anni

Henry David Thoreau compie 200 anni. A Concord in Massachusetts è festa: adesivi con citazioni ambientaliste appaiono sui paraurti delle auto e molto altro.

Henry David Thoreau nasceva nel 1817 a Concord, in Massachusetts. Scrittore, trascendentalista, abolizionista, naturalista, pioniere della coscienza ambientalista e del cambio climatico, innovatore della disobbedienza civile. È senza dubbio il “materiale” umano storico più sofisticato della metà del 19° secolo. Adesivi con sue citazioni ambientaliste appaiono sui paraurti delle auto. Su Facebook ed altri social media pullulano memes con l’immagine di Thoreau e sue citazioni. In Massachusetts “Be Thoureau” é l’esperienza più autentica: il Concord Museum gli dedica un anno intero di iniziative, ma c’é molto di più.

Thoreau QMagazine

La Thoreau Farm di Concord, dimora coloniale del New England di 295 anni accanto ad una fattoria organica, è la casa di nascita di Thoreau. Oggi nel National Register of Historic Places, è meta di discepoli, turisti, studiosi e di pellegrinaggi letterari e filosofici che si visita con tour guidati. Amorevolmente restaurata, al secondo piano la stanza ove nacque Thoureau conserva una replica del suo scrittoio: con una donazione di $150 al giorno la si può usare come “santuario” dove scrivere il proprio saggio o romanzo. Una sorgente di ispirazione.

Per celebrare il bicentenario, il Concord Museum ha creato “Be Thoureau”. Un intero anno di esposizioni speciali. È la migliore occasione per osservare i reperti più importanti del pensatore, tra cui effetti personali come il prezioso scrittoio.

Related Posts

Pink For Girls & Blue For Boys
Pink For Girls & Blue For Boys, il teatro militante per adulti e bambini
Smile and Fight
Smile and Fight, il rugby mostra i denti contro l’omofobia
Key West Jim Gilleran
Key West, dopo l’uragano Irma la solidarietà passa per un bar gay

Leave a Reply

1 × cinque =