Mammoth Lakes, il paradiso dei ciclisti ed esempio di cicloturismo

Mammoth Lakes, in California, è il luogo preferito da tutti gli amanti delle biciclette, qui si incontrano californiani e non solo.

La California offre infinite esperienze ad un ciclista e a dirlo sono i professionisti del settore. Da oltre dieci anni si corre infatti sulle strade del Golden State il Tour of California, di importanza internazionale.

All’interno dello stato è senza dubbio la High Sierra ad attirare gli appassionati delle due ruote. Qui si trova, Mammoth Lakes definito il vero paradiso dei bikers. Una delle aree sciistiche più rinomate degli Stati Uniti durante l’inverno. Nei mesi estivi si trasforma in un parco divertimenti all’aria aperta. L’intelligente utilizzo degli impianti di risalita delle piste da sci fa si che la località possa sfruttare al massimo il proprio potenziale. Questo si traduce in un bike park di 130 km per 1000m di dislivello, con discese per principianti e professionisti.

mammoth lakes QMagazine

Noleggi ben attrezzati accolgono i ciclisti in vacanza ed i professionisti del settore curano la logistica dei numerosi eventi di downhill – discesa sportiva in mountain bike – organizzati ogni anno da maggio ad ottobre.

Mammoth Mountain è un prezioso esempio di cicloturismo ed il Trentino Alto Adige gli rende merito all’interno dell’evento “BIKECONOMY: una strategia per lo sviluppo dell’economia e del territorio a due ruote” che si svolgerà presso l’Università di Trento il 3 marzo 2017. John Urdi, Executive Director of Mammoth Lakes Tourism, volerà in Italia per prendere parte alla bike convention e spiegare l’impatto del ciclismo sul turismo della sua cittadina e cosa significa essere una meta per gli amanti delle bici.

mammoth lakes QMagazine

Tre escursioni in bicicletta da non perdere a Mammoth Lakes:

Watterson Summit
Lunghezza 76 km. Dal villaggio si esce in direzione sud per la strada 203 che prosegue in poco tempo sulla 395. Dalla 395, arrivati all’incrocio con Green Church Road, si svolta a sinistra e si mantiene la direzione principale per 25 km fino ad arrivare alla sommità di Watterson Summit, 2500 m di quota per una gita andata e ritorno da 725 m di dislivello.

Town Loop Trail
Lunghezza 8 km. Un percorso asfaltato con dolci colline e spettacolari panorami della Mammoth Mountain, della Sherwin Range e della White Mountain. Parte dal Mammoth Creek Park e segue il percorso che porta a Shady Rest Park dove si trova un’area di sosta attrezzata.

Mammoth Lake Basin Trail + Horseshoe Lake Loop
Lunghezza da 16 a 32 km + 2.7 km per il “Lake Loop”. E’ un percorso ciclabile asfaltato che corre laterale alla strada carrozzabile, l’ideale per famiglie e bambini. Da Twins Lakes si può prendere il percorso per altri 8 km. Giunti ad Horseshoe Lake, c’è una superdiscesa fino al villaggio. Attorno all’Horseshow Lakes è possibile fare anche il Lake Loop, che aggiunge 2.7 km al resto dell’escursione. I più arditi possono salire dal centro di Mammoth pedalando. Per gli altri è disponibile un bus gratuito con tender per le bici che dal villaggio arriva fino ai laghi.

Maggiori info sul sito ufficiale di Mammoth Lakes.

Related Posts

5 Destinazioni Gay Friendly selezionate dai migliori Travel Bloggers LGBT
silent yoga
Le stranezze fitness dell’estate 2017: Zoo Fitness, Silent Yoga, Barefooting
magical pride gay
Magical Pride è tornato. Anche quest’anno Disneyland Paris festeggia la diversità

Leave a Reply

2 × 2 =