Le nuove tendenze Fitness e 4 consigli per tenersi in forma d’estate

Dai pattini a rotelle agli sport estremi, nuovi modi di curare il nostro corpo.

 

Al giorno d’oggi tutti noi riusciamo a ritagliare un po’ di tempo nel corso della giornata per staccare da lavoro e scaricare lo stress d’ufficio. E non abbiamo solo benefici fisici, ma soprattutto mentali.

Adesso ci sono tanti modi per conciliare gli orari di lavoro e una sana attività fisica.

runner

  • Allenamenti brevi ma intensi

Se lavori tanto e non sai quando incastrare la palestra all’interno della giornata questa è la prima soluzione. Si tratta di esercizi intensi di solo 30-40 minuti che possono essere paragonati a un allenamento normale di 2 ore.

  • Il fitness come gioco

Se non hai la motivazione giusta tra le nuove tendenze Fitness c’è quella che fa per te. L’unione di fitness e gioco ha riscoperto i vecchi sport che ora tornano in voga. Tornano quindi i Frisbee, gli Hula-hoop e i pattini a rotelle!

  • Smart Fitness

Se invece vuoi rimanere libero da palestre ed essere indipendente puoi fare da te con l’aiuto della tecnologia. Grazie ai braccialetti fit puoi monitorare diversi parametri del tuo corpo durante l’attività fisica. Puoi sapere come va il battito cardiaco, la pressione; in più avrai tutti i dati relativi all’attività stessa e vedere i risultati ottenuti.

  • Corpo libero

Finalmente si stanno anche riscoprendo le potenzialità del nostro corpo, senza doversi affidare ad attrezzi. Si utilizza appieno il nostro corpo per tonificarlo e rafforzarlo. Sono diverse le discipline in questione: per esempio lo Yoga Anti-gravity con elastici di sospensione e il TRX, un’attività più difficile che utilizza cavi di sospensione per fare resistenza con il corpo.

  • Sport estremi

Arriviamo infine agli sport più impegnativi. Per chi ha bisogno di adrenalina, e non solo di tenersi in forma, molte palestre si stanno attrezzando per fornire corsi specialistici. Primo fra tutti: l’arrampicata.

Vediamo ora quali sono i consigli utili per fare sport durante la bella stagione. Perché si sa, con l’estate si allungano le giornate, bel tempo, e c’è tanta voglia di stare all’aperto. Quindi perché non indossare le scarpe da ginnastica e andare a correre?

yoga

Ma bisogna stare attenti a:

  1. Correre nelle ore più fresche

È consigliato correre durante le prime ore del giorno o nel tardo pomeriggio. Per evitare, ovviamente le ore più calde.

  1. Idratarsi

Mantenere il corpo idratato prima, durante e dopo l’attività per bilanciare la perdita di Sali minerali.

  1. Non esagerare

Bisogna diminuire l’intensità dell’allenamento durante il periodo estivo, finchè le temperature non calino nuovamente.

  1. Ascoltare il proprio corpo

Rallentare o fermarsi al primo segno di disagio.

 

Related Posts

Smile and Fight
Smile and Fight, il rugby mostra i denti contro l’omofobia
Costa Blanca Pride Open
Costa Blanca Pride Open, a settembre il primo torneo lgbt per appassionati di golf
Dieta di fine estate: come rimettersi in forma

Leave a Reply

10 + 13 =