La primavera di Basilea tutta da scoprire

Basilea a partire da questa primavera avrà diverse motivazioni in più per definirsi la capitale svizzera della cultura. Farà piacere a tutti gli amanti dell’arte sapere che a distanza di un anno dalla sua chiusura, il Kunstmuseum si prepara in grande stile ad inaugurare la sede centrale restaurata e il nuovo edificio, progettato dagli architetti Christ e Gantenbein.

Il Grand Opening è fissato per il 17 e 18 aprile 2016 con il lancio della mostra “Sculpture on the Move 1946-2016” che illustra l’evoluzione etremamente dinamica della scultura dalla fine della Seconda guerra mondiale ai giorni d’oggi. Ad arricchire la collezione del Kunstmuseum di basilea saranno presenti per l’occasione importanti opere prestate da musei internazionali e collezionisti privati, che daranno luogo ad una singolare mostra densa di contenuti.

Il secondo grande evento culturale per questa primavera di Basilea sarà offerto dalla Fondation Beyeler con “Kandinskij, Marc & Der Blaue Reiter”, ovvero la prima mostra svizzera in un quarto di secolo dedicata ad uno dei capitoli più affascinanti della modernità, “Der Blaue Reiter”. Focus della mostra l’omonimo Almanacco di Vasilij Kandinskij e Franz Marc, che rappresentò un punto di svolta per l’arte influenzando intere generazioni di artisti fino ai giorni nostri.

Ad ampliare il panorama già carico di Basilea ci penseranno le mostre «Prière de Toucher – Der Tastsinn der Kunst», ospitata dal Museum Tinguely fino al 16 maggio 2016, e «Alexander Girard», fino al 29 gennaio 2017 al Vitra Design Museum. Ma gli appuntamenti con l’arte a Basilea non termineranno con la primavera, in autunno a partire dal 2 ottobre 2016, il Kunstmuseum presenterà un’altra grande mostra intitolata «Der figurative Pollock».

Related Posts

Addio Roaming in Europa: la panacea dei viaggiatori
GNAMBOX QMagazine
GNAMBOX raccontano le loro abitudini di viaggio a QMagazine
Alessandra celentano QMagazine
Alessandra Celentano racconta le sue abitudini di viaggio a QMagazine

Leave a Reply

quattro − 3 =

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: