La playlist scientifica per svegliarsi col sorriso

Ci può essere oggettività nella musica? A buon senso si potrebbe dire di no, ognuno ha i suoi gusti musicali, i gruppi preferiti e sonorità più gradite rispetto ad altre. Ma a sconvolgere queste convinzioni, ecco che arriva un team di psicologi ed esperti che è riuscito a definire, in collaborazione con Spotify e Deezer, la playlist perfetta per svegliarsi la mattina con il piede giusto.

Se infatti i gusti sono gusti, c’è anche da dire che l’organismo dell’essere umano reagisce tendenzialmente sempre allo stesso modo a stimoli esterni. Proprio grazie a questo sono stati identificati i suoni e le canzoni stesse in grado di mettere nella giusta disposizione d’animo chiunque ed iniziare la giornata al meglio.

L’analisi ha infatti riguardato, come spiega David M. Greenberg, psicologo dell’Università di Cambridge, sia le melodie e i bpm delle tracce, ma anche i testi, la disposizione e il senso delle parole, che, uniti insieme, sono cibo sano per la mente e lo spirito. E la prima canzone da ascoltare appena svegli – udite udite – è Viva la Vida dei Coldplay.

Qui sotto la playlist completa, provare per credere.

Leave a Reply

14 + 14 =