domenica, ottobre 22, 2017

La Grecia si rinnova: ecco i 5 posti da non perdere questa estate

La Grecia si rinnova e accoglie con un volto nuovo la stagione estiva: ecco le 5 mete da visitare assolutamente

Grecia e stagione estiva sono da sempre un binomio vincente, sinonimo di natura e divertimento. In particolare quest’anno, grazie a queste 5 località:

Grecia QMagazine

SKIATHOS
Nell’arcipelago delle Sporadi, l’isola di Skiathos è lussureggiante e incontaminata. Un autentico paradiso per gli amanti della natura e offre infinite opportunità per gli appassionati di escursionismo. Qui si possono percorrere tracciati immersi nel verde, fermandosi a degustare i genuini prodotti locali (formaggi e miele) e sorseggiare del buon vino. Meta prediletta dei matrimoni VIP di coppie inglesi e scandinave, Skiathos si riconferma la seconda destinazione per i matrimoni in Grecia, dopo Santorini. Set del film-musical Mamma mia!,  diretto da Phyllida Lloyd e magistralmente interpretato da Meryl Streep.

Grecia QMagazine

CALCIDICA
Natura, sole e mare, storia, cultura e archeologia fanno della Penisola Calcidica una destinazione amata da tutti gli europei. In primis dagli italiani, sempre più attratti dalle spiagge incantevoli e dalla natura incontaminata. Divisa in tre dita – Athos, Sithonia e Cassandra – che si spingono nell’Egeo del nord, Calcidica è un’attrazione irresistibile per gli amanti del mare e delle spiagge. Un mare intatto e cristallino che si è meritato 52 bandiere blu, ai vertici europei e primo in assoluto in Grecia. Non solo: Archeologia (a Stageira 2400 anni fa nacque e sarebbe sepolto Aristotele, il grande filosofo), Gastronomia (in Calcidica si gusta il miglior pesce della Grecia e le specialità della cucina tradizionale), Spiritualità (sul terzo dito sorge il mistico Monte Athos, regione inaccessibile alle donne punteggiata da venti antichi monasteri dove il tempo si è fermato).

Grecia QMagazine

CEFALONIA e ITACA
Nell’arcipelago delle Ionie, l’isola di Cefalonia vanta 254 km di litorale bordato da lingue sabbiose e di ciottoli tra le più estese, scenografiche e pulite di tutta la Grecia. Selvaggia e poco affollata, con i suoi 700 kmq è la più grande del grappolo delle Ionie l’arcipelago ellenico più vicino all’Italia. Sono isole montuose e verdissime, ricoperte da boschi di querce, eucalipti, ginestre e ulivi. Da Sami, tutte le mattine, tutto l’anno, il traghetto parte alla volta di Itaca, a solo 4 km di distanza. Un viaggio indietro nel tempo. Mentre la mente torna al proemio dell’Odissea “Narrami, o Musa, dell’uomo dall’agile mente, che tanto vagò”, alle tante peripezie affrontate dall’eroe omerico di ritorno dalla guerra di Troia. Itaca, patria di Ulisse, “la terra del sole”, si può vivere tutto d’un fiato, in auto, in una giornata. Ma il consiglio è di fermarsi, per seguire l’ombra dell’eroe omerico e riscoprire i luoghi del mito. Vale la pena visitare anche luoghi come Vathi. Il capoluogo che d’estate è animata da festival culturali, mostre d’arte, spettacoli teatrali e concerti.
Grecia QMagazine

LEMNOS
Situata nella parte settentrionale del Mar Egeo, Lemnos è un’isola di origine vulcanica disegnata da bassorilievi montuosi. Il paesaggio è dominato dal blu intenso del mare e dalle sfumature color pastello della terra, soprattutto il giallo paglia. Potreste amarla ma anche odiarla. Di certo non vi lascerà indifferenti.

Grecia QMagazine

MACEDONIA CENTRALE
Sospesa tra storia e modernità, la Macedonia Centrale è una Terra unica. Disegnata da spiagge inviolate, alte montagne, fiumi e laghi isolati, dove dedicarsi allo sport e alle attività all’aria aperta, oppure rilassarsi immersi nel silenzio più assoluto. Parte dell’antico regno di Macedonia, è la patria di Aristotele e Alessandro Magno. Oggi è una delle tredici regioni amministrative greche, un’area di grande interesse non solo naturalistico, ma anche storico, culturale e artistico. Porta d’accesso dell’odierna Macedonia Centrale è Salonicco, in greco Thessaloniki, sede dell’aeroporto internazionale, seconda città del Paese per numero di abitanti. Stimolante, divertente, cosmopolita, colta, ospitale, trendy, è un mix di Ellade classica, memorie bizantine e modernità, e colpisce per la sua atmosfera, briosa e nostalgica al tempo stesso.

Related Posts

Smartbox
Smartbox, viaggiare sarà molto più semplice grazie a queste novità
San Francisco
Com’era San Francisco prima di diventare San Francisco?
Isole Vergini Americane: Settembre è il mese del Pride a St. Croix

Leave a Reply

10 + 13 =