Ecco il numero per chiamare uno svedese a caso

La Svezia è il primo stato al mondo a dotarsi di un numero nazionale. Lo “Swedish Number” al quale risponderà un cittadino svedese a caso in qualità di ambasciatore del proprio paese.

Chimando il +46771793336 potrete sentire una voce registrata che vi avviserà che la vostra chiamata sarà trasferita al numero di uno svedese a caso tra quelli che hanno scelto di aderire all’ iniziativa “The Swedish Number” lanciata dall’Ufficio del Turismo Svedese. Una splendida campagna di promozione del turismo e dell’identità nazionale senza precedenti.

Il progetto iniziato da pochi giorni è già entrato in funzione ed è possibile utilizzare lo Swedish Number da qualsiasi parte del mondo per poter entrare in contatto diretto con la Svezia più vera e togliersi qualunque tipo di curiosità, semplicemente parlando con un cittadino tra tanti. L’iniziativa nasce per celebrare i 250 anni dall’introduzione, per la prima volta al mondo, di una legge costituzionale contro la Censura, nel 1776.

“In tempi così difficili, in cui molti Paesi provano a limitare le comunicazioni tra le persone, noi cerchiamo di fare esattamente l’opposto – afferma il CEO dell’ufficio del turismo svedese, Magnus Ling -. Abbiamo dato agli svedesi la possibilità di rispondere alle telefonate in prima persona, di esprimere se stessi e di condividere i loro punti di vista quali essi siano”

Andreas, un ragazzo tra i tanti che potrebbe rispondervi al telefono ha 26 anni, fa l’insegnate e racconta così il motivo che lo ha spinto ad iscriversi al progetto scaricando l’App ufficiale: “Ho già ricevuto cinque telefonate da quando mi sono iscritto chiamate provenienti dall’Inghilterra, dall’Olanda e dagli Stati Uniti. Ora si è aggiunta l’Italia. Partecipo perché mi piace parlare e conoscere nuove persone. Tutte le nazioni dovrebbero avere un numero di telefono così.”

Henrik, 59 anni, programmatore di Stoccolma racconta così la sua esperienza: “Ho scaricato la app dopo averla vista su Facebook, pensavo fosse un’idea folle ma dopo aver letto un articolo mi è sembrata brillante. Credo sia perfetta per unire le persone, dal vivo, in una modalità diversa da quella dei social”.

Una vera e propria dimostrazione di fiducia e di coraggio quella della Svezia che decide in questo modo di togliere ogni tipo di filtro istituzionale alla libertà di pensiero e di espressione dei propri cittadini.

Related Posts

surprise me
Surprise me: Parto ma non so dove vado
vacanze 2017
Vacanze 2017: i nemici delle spiagge
5 Destinazioni Gay Friendly selezionate dai migliori Travel Bloggers LGBT

Leave a Reply

tre × 5 =