lunedì, dicembre 11, 2017

Come dimagrire con la corsa: 5 consigli per runners

Correre aiuta a dimagrire ma per farlo in modo efficace è bene seguire alcuni semplici consigli.

Il punto di forza principale della corsa è che si tratta di un’attività che non richiede molta organizzazione, in linea di massima chiunque potrebbe iniziare a correre. La corsa aiuta a mantenere sani sia il fisico che la mente, e si tratta di un vero allenamento per lo spirito. Neutralizza ansia, stress e mette di buon umore.

I consigli degli esperti per i runners riguardano tempi e durata della corsa, ma anche modalità e trucchi del mestiere.

Correre

Correre al mattino, prima di fare colazione. Questo perché durante la notte l’organismo consuma glicogeno, quindi quando ci si sveglia si è a corto di zuccheri. In queste condizioni un’attività aerobica andrà a bruciare le riserve di grassi.

Sessioni di 30/40 min di corsa 3 volte a settimana. Non bisogna strafare per ottenere risultati. Il consiglio per iniziare è quello di alternare corsa e camminata. Soprattutto le prime volte per raggiungere un intervallo di 30/40 minuti che è quello ideale nel lungo periodo.

Tenere d’occhio intensità e velocità, senza esagerare. Correre deve essere prima di tutto un piacere, bisogna quindi evitare qualsiasi affanno o stress. Una velocità intorno agli 8/9 km orari permette di poter mantenere il passo con costanza fino al raggiungimento del risultato fissato.

Accelerare il metabolismo. La corsa è sicuramente un ottimo strumento, ma il nostro fisico nel tempo potrebbe abituarsi a questo sforzo. Stimolare i muscoli coinvolti nella corsa può aiutare a dare una sferzata al metabolismo che servirà a farci perdere peso. Squat, affondi, sit up, crunches, plank sono ideali per le gambe e per la zona addominale e lombare. Un’ottima soluzione per spezzare la fatica dell’allenamento è quello di alternare corsa e workout.

Correre in gruppo, col partner o con amici. Questa non è una novità, allenarsi in compagnia è un’ottimo rimedio alla noia. E stimola a raggiungere risultati fissati e festeggiare i successi raggiunti insieme.

Related Posts

sport
Il coraggio nello sport? Avere 22 anni ed essere orgogliosamente azzurra, lesbica… a Sochi
Samuel Bertelli
Samuel Bertelli per Freccia D’Oro Rights
Il nuotatore olimpico Mark Foster fa coming out

Leave a Reply

18 + diciotto =