A Maggio, dal 15 al 31, l’isola di Cipro celebra per la prima volta il Cyprus Pride 2014, organizzato da Accept LGBT Cyprus (www.acceptcy.org) , l’unica società LGBT ufficiale presente a Cipro.
Lo spirito è quello di poter discutere e promuovere l’accettazione di tutte le persone – indipendentemente dall’orientamento sessuale o d’identità di genere – e il rispetto per tutti gli individui e le loro diversità senza discriminazioni né pregiudizi . 
6 sono gli obbiettivi principali che si prefigge di raggiungere  il Festival:
  1. Promuovere l’accettazione di tutte le persone
  2. Promuovere l’eliminazione di tutte le discriminazioni  
  3. Accrescere la visibilità delle comunità LGBTI (Lesbian, Gay, Bi, Trans, Intersex)
  4. Migliorare la conoscenza e la consapevolezza delle lotte delle comunità LGBTI   
  5. Promuovere la creazione di leggi che aiutino tangibilmente la vita delle comunità LGBTI come la Civil Partnership Draft Bill e la Criminalizzazione di Discorsi Omofobici  
  6. “Costruire” un ponte tra le comunità LGBTI Greco Cipriote e Turco Cipriote.
Il 15 Maggio si inizia con una Conferenza Stampa alla EU House di Lefkosia (ore 11.00), per celebrare la Giornata Internazionale Contro L’Omofobia e la Transfobia, e presentare il 1° Cyprus Pride Festival. Interverranno:
  • Georgios Markopouliotis, Head of the European Commission Representation a Cipro
  • Alexandra Attalides, Act. Head of the European Parliament Office a Cipro
  • Eliza Savvidou, Commissioner for Administration and Human Rights (Ombudsperson)
  • Costas Gavrielides, President Accept – LGBT Cyprus
Fitto il calendario degli eventi per queste due settimane cipriote: seminari ed incontri gratuiti, teatro, cinematografia e lettura di testi specifici sulle comunità LGBTI
Il 31 Maggio la Parade “Same Love – Equal Rights preceduta da un discorso tenuto dal Sindaco di Lefkosia – inizia alle 17.00 a Lekfosia sull’Eleftheria Square e prosegue verso i Giardini Pubblici ed il Parlamento. Seguirà, alle 18.30, il Pride Parade Party al Parco Municipale, dietro al Parlamento, con eventi musicali e discorsi fino alle 23.00. Tra gli ospiti: A Man To Pet, artista drag. Una manifestazione gioiosa piena di sorprese. Aspettatevi l’inaspettato!

Leave a Reply

quindici − 2 =

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: