lunedì, novembre 20, 2017

Alla ricerca di erbe per bellezza, benessere e piatti gourmet

Roberta-Maresci

Tutte le passeggiate in campagna potranno avere un senso diverso, e ogni ricetta segreta della nonna, con quell’erba che conosceva solo lei, può essere svelata.  Questo grazie al perfetto libro della nostra favolosa amica scrittrice e giornalista Roberta  Maresci, icona femmine di bellezza intramontabile, che ci ha abituato a raccontarci di dive del passato, ci ha regalato un’inestimabile enciclopedia del profumo, ed ora, assieme a Fabrizio Savi, ha scritto “Erbe (non solo) in tavola 105 piante da riconoscere, raccogliere e usare” pubblicato per Hexagon Editore. Dimenticate le inutili tiritere in latino con disegnino a china. Questa guida è semplicissima e adatta a tutti. Ogni pianta ha la sua foto in cui è perfettamente riconoscibile. Ci sono indicazioni schematiche per  capire quali sono i benefici, quale parte usarne, e alla fine anche una ricetta ( creme, tisane, marmellate, risotti, frittate).

Potete trovare tutte le erbe antiossidanti, e quelle ricche di omega 3 per sentirvi sempre giovane. Oppure quelle che fanno passare il mal di gola, il mal di denti. Le mamme scoprono ricette per addolcire minestre o infusi per avere più latte o ferro.

Potrete tornare da una passeggiata con mazzo di borragine o asparagina per farci una frittata (quest’ultima un’efficace viagra naturale).

Pensato come un viaggio per i prati, questa officina di 105 erbe è articolata in ordine alfabetico, ed è stata creata per quell’esercito di almeno 100mila persone che sono tornate nelle campagne e nei boschi a raccogliere quanto offre la terra. Ed è così che si torna a parlare di fitoalimurgia, intendendo proprio l’uso di “alimenti vegetali spontanei raccolti dall’uomo in momenti di carestia” che recenti studi hanno costatato essere fonte di sostanze antiossidanti, meritando a pieno titolo la definizione di “cibo-medicina”.cover - Erbe (non solo) in tavola

Questo libro consente di riconoscere le piante con facilità, vi dice quando raccoglierle, e vi dà ricette, dalle creme di bellezza ai piatti da mettere in tavola, dalle marmellate alle tisane.

 

 

Libro – Da richiedere sul sito www.arshorti.it; stampa Hexagon Editore

Prezzo – 19,90 euro

Related Posts

Giovanni Ciacci, il manuale per avere “Barba e Baffi” perfetti
Samuel Bertelli
Concorso letterario Samuel Bertelli, premiati i vincitori della terza edizione
scottature
Spiaggia, sole mare e scottature. Ecco 5 rimedi facili e naturali

Leave a Reply

sette + 20 =