A Zurigo si decide come sarà il tempo per l’estate

A Zurigo Il prossimo 18 aprile al calare della sera quando il sole inizierà a scendere e regalare una vista mozzafiato delle Alpi, come da tradizione un pupazzo deciderà come sarà il tempo durante la prossima estate.

Lo scenario sarà quello dei festeggiamenti per la Sechseläuten, la festa di primavera zurighese che affonda le sue radici nel sedicesimo secolo quando il Consiglio, composto da membri delle corporazioni zurighesi, decise che in estate la fine di orario di lavoro dovesse essere posticipata di un’ora rispetto all’inverno, precisamente al rintocco (Läuten) delle sei (Sechs).

Tradizione vuole che il primo lunedì dopo l’equinozio, la seconda campana più grande della Chiesa di Grossmünster suoni puntuale alle sei per proclamare l’inizio della primavera. Oggi però la festa di Sächsilüüte (il rintocco delle sei) viene celebrata il terzo lunedì di aprile, quindi il prossimo 18 aprile.

In occasione di questa festa si da fuoco al Böögg, un parente dell’uomo nero e di altri mostri immaginari che ha le sembianze di un pupazzo di neve e simboleggia l’inverno quindi bruciandolo si scaccia l’inverno e si da il benvenuto alla primavera.

La tradizione vuole che al “Böögg” si chieda come sarà l’estate. Durante la Sechseläuten, alle 18.00 in punto, si dà fuoco alla pira sulla quale troneggia il pupazzo di neve: prima il fuoco lo raggiunge facendogli esplodere la testa piena di fuochi d’artificio, più bella sarà l’estate. Quanto meno questo è ciò che narra la leggenda moderna.

Sul sito dell’ente del turismo di zurigo www.zuerich.com è possibile fare il proprio pronostico per indovinare quanto tempo ci vorrà per fare esplodere la testa del Böögg e vincere fantastici premi come pernottamenti gratuiti e altri sconti.

Related Posts

zurigo gay
Zurigo, 3 eventi da non perdere nel cuore gay della Svizzera
Marrakech
Marrakech, un viaggio nel Blu Majorelle che fece innamorare Yves Saint Laurent
Milano Fashion Week 2017, tutti gli eventi da non perdere questo weekend

Leave a Reply

20 + 6 =