18 giugno, Prima Giornata Nazionale dei Piccoli Musei

Domenica 18 giugno sarà la Prima Giornata Nazionale dei Piccoli Musei, ingresso gratuito in circa 200 musei italiani.

Mancano pochi giorni all’evento promosso dall’Associazione Nazionale Piccoli Musei: il 18 giugno è infatti stata indetta la Prima Giornata Nazionale dei Piccoli Musei. L’Associazione è stata fondata nel 2007 dal Prof. Giancarlo Dall’Ara, studioso e docente di Marketing nel Turismo, per promuovere una nuova cultura gestionale dei Piccoli Musei che sia in grado di valorizzarne le specificità che sono differenti rispetto ad un grande museo – si legge sul sito istituzionale del sodalizio – in particolare il legame più stretto con il territorio e con la comunità, la capacità di essere accoglienti e di offrire esperienze originali ai visitatori.

18 giugno Piccoli Musei

L’importante evento ha già ottenuto il patrocinio del Touring Club Italiano a cui si sono aggiunti quelli della Regione Toscana e della Regione Veneto.

Ad oggi sono 195 i musei che il 18 giugno terranno aperte le porte e accoglieranno i visitatori con un dono, con un gesto cioè che simboleggia i punti di forza dei piccoli musei, la loro accoglienza, il loro essere legati alle persone che li gestiscono e alle comunità locali.

Per maggiori informazioni sull’elenco completo dei musei che hanno aderito alla Giornata Nazionale è possibile consultare il sito piccoli musei.

Marco Cevolani

Related Posts

Grecia QMagazine
La Grecia si rinnova: ecco i 5 posti da non perdere questa estate
Adozione gay QMagazine
Firenze, riconosciuta la prima adozione in Italia a due padri gay
Diversità
Diversità, il 2016 è stato l’anno della rivincita sulle copertine americane

Leave a Reply

tredici + uno =

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: